Luisa Di Menna
Docente di Violino, Musica di Insieme per Archi
Luisa Di Menna si è diplomata in violino presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze ed è laureata col massimo dei voti e la lode in Cinema Musica e Teatro presso l’Università degli Studi di Pisa.
Ha conseguito il diploma di secondo livello in violino barocco col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena, sotto la guida del M°Luca Giardini.
Ha conseguito il diploma di Alto Perfezionamento Orchestrale presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, risultando anche vincitrice di borsa di studio.
Si è diplomata presso l’Accademia triennale Internazionale Superiore di Musica L. Perosi di Biella nella classe del M° Roberto Ranfaldi, primo violino dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.
Ha conseguito il master in Interpretazione e performance al violino presso il Conservatorio della Svizzera Italiana sotto la guida del M°Carlo Chiarappa, ottenendo dallo Stesso anche una borsa di studio presso il Festival delle Nazioni a Città di Castello.
Ha seguito corsi di perfezionamento tenuti dai Maestri Tiberius Horvath, Rodolfo Bonucci e Chiara Morandi. Ha frequentato corsi di violino barocco e prassi esecutiva della musica antica, tenuti dai Maestri: Amandine Beyer, Enrico Onofri, Stefano Montanari, Luca Giardini, Alessandro Tampieri, Alessandro De Marchi, Alain Gervreau, Lorenzo Ghielmi, Vittorio Ghielmi, Luigi Mangiocavallo, Ottaviano Tenerani e Martino Noferi.
E’ risultata idonea ed ha frequentato il corso di formazione orchestrale barocca e classica presso l’Academia Montis Regalis di Mondovì (Cn).
Ha suonato per la Radio Svizzera Italiana, Radio Rai, Radio Vaticana, Radio Slovena, Felicjia Blumental Festival di Tel Aviv, Festival Contemporaneamente Barocco di Siena, Amici della Musica di Firenze. Svolge e ha svolto attività concertistica con varie formazioni cameristiche e gruppi di musica antica quali: Academia Montis Regalis, Il Rossignolo, Ausermusici, I Virtuosi italiani, Il Falcone, Musica Antiqua Latina, Circolo delle quinte vuote, Cappella Tiberina.
Ha partecipato a incisioni discografiche per Hyperion, Naxos e Brilliant classics.
Collaborando con diverse orchestre,- tra le quali Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, Camerata Strumentale Città di Prato, Orchestra Promusica di Pistoia, Orchestra dei Teatri di Pisa-Lucca-Livorno ex “Città Lirica”, Orchestra del Festival Pucciniano, Ente concerti Marialisa De Carolis di Sassari, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra del Giglio di Lucca, Orchestra del Conservatorio della Svizzera Italiana – ha suonato sotto la direzione di Maestri quali Riccardo Muti, Daniel Oren, Nicola Luisotti, Pinchas Steinberg e Lu Jia.
Ha suonato come spalla dei violini secondi dell’Accademia barocca de I Virtuosi Italiani e primo violino di spalla dell’Orchestra Giovanile Universitaria di Pisa e dell’Orchestra Sinfonica di Massa Carrara in tournée con gli artisti Morgan, Francesco Renga, Sting, Mario Biondi, Mauro Ermanno Giovanardi. Dal 2011 è Presidente dell’Orchestra Arché di Pisa, con la quale ha partecipato, in qualità di violinista e organizzatrice, a numerose produzioni lirico-sinfoniche presso il Teatro Verdi di Pisa, il Teatro Goldoni di Livorno, il Teatro del Giglio di Lucca, il Teatro Coccia di Novara e a varie rassegne cameristiche.