La Storia
La Scuola di Musica Giuseppe Bonamici è nata nel 1979 ed ha sede a Pisa, in Piazzale Cuoco (località i Passi). Intitolata al maggiore compositore pisano del ‘900, nasce come estensione della sezione pisana della Gioventù Musicale d’Italia e oggi rappresenta una delle realtà più vive nel panorama musicale cittadino, con oltre 450 allievi, ospitando innovazione, creatività, musiche senza esclusione di genere o provenienza, dal Medioevo al Rinascimento fino al repertorio contemporaneo, dalla musica colta al Jazz e al repertorio moderno, investendo in modo particolare nella formazione musicale dei più piccoli, a cui è dedicato un dipartimento molto attivo. In base alle statistiche Delos Ricerche – AIdSM – Regione Toscana, è una delle maggiori scuole del centro Italia quanto a numero di allievi, di corsi, di docenti, di iniziative, di allievi stranieri e di utenti certificati ai sensi della Lg. 104.
Sono attivi corsi di tutti gli strumenti, in particolare: Violino Barocco, Viola Barocca, Flauto Diritto, Arpa rinascimentale e barocca, Flauto Traverso Barocco, Clavicembalo, Pianoforte, Organo e Composizione Organistica, Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso, Flauto Traverso, Chitarra, Fisarmonica, Canto lirico, Arte scenica, Oboe, Arpa, Corno, Fagotto, Tromba e Trombone, Percussioni, Composizione, Composizione con l’elettronica, Sax, Percussioni Etniche, Piano Jazz, Sax Jazz, Chitarra Jazz, Contrabbasso Jazz, Tromba e Trombone Jazz, Clarinetto Jazz, Batteria Jazz, Violino Jazz, Flauto Jazz, Canto Jazz, Basso Tuba Jazz, Tecnica di Canto Moderno, Formazione Vocale con approccio Corporeo, Basso Elettrico, Batteria, Chitarra Elettrica, Corsi di Introduzione alla Musicoterapia, Attività di Musicoterapia per allievi con Bisogno Educativi Speciali, Violino Suzuki, Violoncello Suzuki, Flauto Suzuki, Educaz. Ritmica a indirizzo Suzuki (CML), Propedeutica Musicale, Propedeutica del Pianoforte, Propedeutica del Pianoforte Moderno, Propedeutica del Canto Moderno, Coro di Voci Bianche, Coro Bonamici Pop Voices, Coro Polifonico Ludus Vocalis Bonamici, Junior Orchestra Bonamici, Teoria Musicale & Solfeggio, Musica da Camera, Musica d’Insieme per fiati, Basso Continuo, Storia ed Estetica Musicale, Cultura Musicale Generale, Pianoforte Compl.re, Armonia Compl.re, Storia della Musica, Lettura della Partitura, Musica da Camera, Musica d’Insieme per Chitarre, Musica d’Insieme per Archi, Percussioni Etniche, Musica d’Insieme Folk, Musica d’Insieme Latin Jazz – Salsa, Pianoforte Compl.re Jazz, Armonia Jazz, Musica d’Insieme Jazz, Musica d’Insieme Blues, Storia del Jazz, Ear Training.
Tale offerta formativa vede impegnati quaranta insegnanti altamente qualificati, tra cui due operatori specializzati in musicoterapia che accolgono bambini e ragazzi con Bisogni educativi speciali. Nell’ottica della valorizzazione delle potenzialità di ciascun individuo, viene svolto un percorso di inserimento degli allievi con BES in un contesto sociale più ampio, all’interno della Scuola Bonamici, nel Coro di Voci Bianche, nel Laboratorio di intonazione e nel gruppo di percussioni collettive.
A integrazione della propria attività didattica e a completamento del ruolo propulsore nella cultura musicale della Città di Pisa, la Scuola di Musica Giuseppe Bonamici realizza ogni anno una serie di attività e concerti riuniti sotto la denominazione “La Musica al Centro”. Il progetto si pone come necessaria appendice alla propria attività formativa, creando non solo occasioni di intrattenimento culturale, ma anche ampliando le possibilità di sbocco professionale sia per i propri allievi che i propri docenti. La serie di concerti “Momenti musicali- Introduzione alla musica classica per bambini r ragazzi”, organizzati nell’anno 2022 e 2023, vedono impegnati docenti della Scuola e si pongono l’obiettivo di educare il pubblico del domani. Riguardo al dipartimento di Musica moderna, la scuola offre occasioni di esibizione attraverso Jam Session, Open mic e serate di musica dal vivo presso la sede stessa o in collaborazione con altre realtà cittadine quali il circolo ExWide e lo spazio “Argini e Margini”.
La scuola Bonamici, in un’ottica di ampliamento dell’offerta formativa, organizza masterlass e seminari, occasione di approfondimento e studio sia per gli allievi della scuola stessa che per studenti provenienti da altre città italiane. Tra queste la Masterclass di Pianoforte con il M° Ottaviano Tenerani, la Masterclass di Violino e Violoncello Suzuki con i M. Virginia Ceri e Alessandro Andriani, la Masterclass di fisarmonica con i docenti Ivano Battiston e Ivano Paterno, il Progetto di ricerca sulla vocalità moderna e contemporanea a cura di Ilaria Bellucci, la Masterclass di canto lirico con orchestra a cura di Laura Brioli.
Proficua la collaborazione con gli Istituti Comprensivi della città di Pisa attraverso progetti di educazione musicale nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie a cura di insegnati di musica specializzati. Numerosi sono gli scambi e le convenzioni con altre scuole di musica del territorio limitrofo, tra cui l’Accademia di Pontedera, la Scuola Rodolfo Del Corona di Livorno, l’Archibaleno Suzuki Ensemble di Pietrasanta, con lo scopo di offrire ai propri studenti occasioni di arricchimento culturale e di conoscenza.
Attività collaterali sono il Campus di Chitarre a cura del Prof. Nicola Fenzi con concerti estivi gratuiti aperti alla cittadinanza e i Campi solari musicali per offrire ai ragazzi del territorio esperienze di pratica strumentale e musica d’insieme, laboratori corali e di costruzione di strumenti con materiale di recupero, giochi atti ad approfondire la teoria musicale e la storia della musica, proposte di ascolto attivo di opere liriche e brani strumentali del repertorio classico.