Nicola Fenzi

Nicola Fenzi

Nicola Fenzi inizia lo studio della chitarra classica sotto la guida del M° Lorenzo Soto Rivara e prosegue i suoi studi con il M° Nuccio D’Angelo presso l’Istituto Musicale Pareggiato “P. Mascagni” di Livorno dove si diploma brillantemente nel 2013. Nell’anno accademico 2011-2012 partecipa al programma Erasmus e studia al Koninklijk Conservatorium di Bruxelles sotto la guida del M° Antigoni Goni.

Durante i suoi studi frequenta in qualità di allievo effettivo il workshop “The Volterra Project VII edition” e varie masterclass di chitarra e musica da camera tenute dai Maestri Leo Brouwer, Oscar Ghiglia, Roland Dyens, Raphaella Smits, Paolo Pegoraro, Carlo Marchione, Andrea Nannoni, Alberto Miodini, Ivan Rabaglia ed Enrico Bronzi. Negli anni 2018 e 2019 partecipa ai corsi annuali di interpretazione chitarristica tenuti dai Maestri Andrea Dieci e Bruno Giuffredi presso l’Accademia Chitarristica “Giulio Regondi” di Milano.

Si esibisce in Italia e all’estero, sia come solista che in diverse formazioni cameristiche, in occasione di vari festival e rassegne tra le quali: “Suoni Inauditi” a Livorno, “Suoni in Arte” presso il “Teatro Comunale C. Colombo” di Valdottavo, “Nyborg Kulturnat Festival” in Danimarca, “Artmusic Festival” a Borgo a Mozzano, “Lucca Chamber Music Festival”, “Festival Musicale Eufonica”, “Note e Stelle”, “Pontedera Music Festival”.

Da sempre appassionato di musica da camera ha realizzato negli anni numerosi progetti con diversi musicisti, tra cui il flautista Giorgio Parasole, la violoncellista Francesca Gaddi e i chitarristi Giacomo Brunini e Dario Atzori. Ha collaborato con gli attori Blas Roca Rey e Monica Rogledi proponendo in vari ambiti lo spettacolo “Storie d’amore, da Dante Alighieri a Saramago”. Nel 2015 fonda il Duo Iberia violoncello – chitarra tutt’ora in attività con la violoncellista Ellie Young.

Dal 2016 fa parte e si esibisce con il collettivo Session ‘900, progetto culturale-divulgativo incentrato sulla musica scritta dal 1900 ad oggi.

Nel 2024 ha frequentato in presenza il corso di formazione “L’Improvvisazione nella didattica strumentale” tenuto dal M° Stefano Agostini.

È socio fondatore dell’Associazione Chitarristica Pisana con la quale organizza diverse attività formative-musicali, tra cui l’annuale Campus Chitarristico Estivo rivolto ai più giovani.

Dal 2010 svolge un’intensa attività didattica sia in ambito pubblico che privato. Attualmente è docente di chitarra classica presso l’Accademia Musicale Pontedera e la Scuola di Musica “G. Bonamici” di Pisa.

Suona una chitarra del 1992 del liutaio fiorentino Andrea Tacchi.