Laura Brioli
Nata a Rimini, Laura Brioli ha ottenuto il Diploma Accademico di II livello in Canto con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali P. Mascagni di Livorno sotto la guida del M° Graziano Polidori. Ha ottenuto il Diploma post laurea diretto dal Prof. Franco Fussi come esperta in Vocologia Artistica presso l’università di Bologna. È laureata col massimo dei voti e la lode in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università di Urbino.
Si è perfezionata con celebri maestri di canto quali Paride Venturi, Elvina Ramella, Alain Billard, Romualdo Savastano, Malcolm King, Bruna Baglioni, Fernando Cordero Opa.
Partecipa a masterclasses con i più importanti artisti lirici internazionali quali Mirella Freni, Nicolaj Ghiaurov, Raina Kabaivanska, Luciano Pavarotti, Regina Resnik, Luciana Serra, Lucia Valentini Terrani, Gerald Malcolm Moore, Josef Loibl.
Dopo il conseguimento della Laurea, nell’Agosto 1996 frequenta l‘Accademia Rossiniana di Pesaro sotto la direzione del M. Alberto Zedda e debutta ne “Le Nozze di Figaro” di Mozart a Sassari.
Al debutto seguono i più importanti ruoli delle opere del repertorio belcantistico tra cui Il Barbiere di Siviglia (Rosina), La Cenerentola (Angelina), L’Italiana in Algeri (Isabella), La Pietra del Paragone (Baronessa Aspasia), Il Turco in Italia (Zaida), Norma (Adalgisa).
Nel 2001, debutta il ruolo di Eboli nel Don Carlo e seguendo l’evoluzione della voce, si dedica al repertorio ottocentesco cantando Il Trovatore (Azucena), Aida (Amneris), Rigoletto (Maddalena), Luisa Miller (Federica), Nabucco (Fenena), Carmen (Carmen), Werther (Charlotte), Gioconda (Laura Adorno), e più tardi alcune grandi opere del verismo italiano quali Cavalleria Rusticana (Santuzza) Adriana Lecouvreur (Principessa di Bouillon).
Ha cantato nei maggiori teatri italiani e esteri, tra cui Regio di Torino, Regio di Parma, San Carlo di Napoli, Opera di Roma, Comunale di Bologna, Fenice di Venezia, Bunka Kaikan di Tokyo, Opernhaus di Zurigo, Festival di Salisburgo, Palau de la Musica Valencia, Auditorium di Barcellona, Teatro Real di Madrid, Opera du Rhin di Strasburgo, Opera di Nizza, Teatro Nazionale di Sofia, Opéra Royale de Wallonie di Liegi, Opéra di Montecarlo, Deutsche Oper am Rhein di Duesseldorf, Staastoper di Amburgo, Choregie d’Orange, Opera de Montreal, Opera Bastille di Parigi, alla Staatsoper di Vienna, il Teatro Municipal di San Paolo del Brasile., Music and Art Center Seoul.
Intensa anche l’attività concertistica e la decennale collaborazione con “I Solisti Veneti” diretti dal M° Claudio Scimone con cui ha affrontato i capolavori del repertorio sacro esibendosi nei maggiori Auditorium del mondo: Messiah di Haendel; Juditha Triumphans, Gloria e Salve Regina, di Vivaldi; Stabat Mater di Rossini; Stabat Mater di Pergolesi; La Resurrezione di Cristo di Perosi; Sant’Antonio da Padova di Durante; Il Pimpinone di Albinoni, Requiem di Mozart.
Ha collaborato con i più importanti direttori d’orchestra tra cui Philippe Auguin, Daniele Callegari, Giuliano Carella, Myung-Wung Chung,Massimo de Bernart, Placido Domingo, Asher Fish, Gian Luigi Gelmetti, Alain Lombard, Fabio Luisi, Fabio Mastrangelo, Zubin Metha, John Neschling, Claudio Scimone, Marcello Viotti, Alberto Zedda. Ha inciso con le seguenti case discografiche: Warner, Bongiovanni, Kikko Music.