Dipartimento di Musica Jazz
Il jazz ha la proprietà di permettere la composizione continua. Uno ci mette un’idea, insieme si costruisce. Socializza la musica (Adriano Agnello)
Il Dipartimento di Musica Jazz della Scuola Bonamici è, insieme a Siena Jazz e ai corsi di jazz dei Conservatori e degli Istituti pareggiati toscani, tra i più importanti centri di studio e di ricerca sul jazz della Toscana.
Dal 2014 è attiva una convenzione con la Siena Jazz University.
I docenti del Dipartimento sono selezionati tra i migliori musicisti jazz italiani attraverso graduatorie. Gli allievi hanno modo di approfondire le tecniche strumentali, di scrittura, improvvisazione e arrangiamento in corsi strutturati in 3 livelli: Iniziale; Medio; Avanzato. A ogni strumento e livello sono abbinate le materie complementari: Teoria & Solfeggio, Ear Training, Pianoforte Complementare J., Armonia J., Musica D’Insieme J., Musica d’Insieme Blues, Coro J., Storia del J.
Gli allievi sono stimolati a comporre brani originali; viene offerta loro la possibilità di eseguirli all’interno delle manifestazioni della Scuola e in altre occasioni, anche all’estero. Nei corsi di jazz della Bonamici viene affrontato lo studio del repertorio del jazz italiano contemporaneo, del jazz europeo e tradizionale. Sono presenti inoltre corsi di Ascolto e Analisi e Jam Session.