Concerto di Natale per AIL del Coro di Voci Bianche Bonamici
Il Coro di Voci Bianche Bonamici diretto da Angelica Ditaranto, torna a esibirsi in occasione del tradizionale Concerto di Natale a favore dell’AIL sezione di Pisa (Associazione italiana contro leucemie, linfoma e mieloma). Il gruppo, formato da 43 bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 16 anni, sarà accompagnato al pianoforte da Glenda Poggianti con interventi di Riccardo Pratesi alla cornamusa scozzese, strumento che contribuirà a creare un perfetto clima natalizio.
L’appuntamento è per domenica 1 dicembre alle ore 17.00, presso la Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri a Pisa.
Ingresso libero con offerte interamente devolute all’AIL sez. di Pisa.
Il Coro Di Voci Bianche Bonamici, ormai noto in città, si esibisce in numerosi concerti e collabora con importanti istituzioni tra cui l’Opera Primaziale di Pisa (concerti di Natale 2017, 2018 e il prossimo 14 dicembre 2019 diretti dal Maestro Riccardo Donati). Dal 2014 ha dato vita al progetto di inclusione “Coro Mani Bianche” grazie alla collaborazione tra la direttrice Angelica Ditaranto e la linguista Laura Mazzoni che cura la traduzione in LIS (lingua italiana dei segni) dei brani cantati. I coristi, durante l’esecuzione dei brani, si esprimono anche attraverso la gestualità delle mani indossando dei guanti bianchi e traducendo per i sordi il contenuto del testo.
La direttrice del coro Angelica Ditaranto è diplomata in pianoforte e laureata in Storia della Musica presso la Facoltà di Lettere. Si è formata in Direzione di Coro Giovanile e di Voci Bianche e ha conseguito il secondo livello di Vocalità infantile e Formazione Corale presso l’Aureliano di Roma. Dal 2018 è direttore artistico-didattico della Scuola di Musica “Bonamici”. Si dedica agli studi musicologici e ha pubblicato il volume “Firenze e la musica italiana del secondo Novecento” ed. LoGisma (Firenze) e il libro “Alla scoperta di Mozart” ed. Felici (Pisa), una biografia di W. A. Mozart per ragazzi.