Compartimenti di Novembre 2012

E’ possibile per i soci partecipare gratuitamente (se in regola con l’iscrizione) alle attivita’ di Compartimento. Si tratta di lezioni, normalmente mensili, animate dai docenti e indirizzate agli allievi di strumenti divisi per famiglie: esempio, al Compartimento della voce partecipano gli allievi di canto lirico, canto pop eccetera; al Compartimento dei bassi, gli allievi di basso elettrico e contrabbasso; eccetera. Suggerisco a tutti di approfittare, essendo questa attivita’ molto stimolante e importante sotto il profilo tecnico e culturale-musicale. Inoltre, in passato molti gruppi di insieme sono nati da incontri e esperienze vissute in questo ambito.

Vi presentiamo i compartimenti per il mese di Novembre

Si prega di depositare il nominativo in segreteria.

COMPARTIMENTO DI FLAUTI DOLCI

Docente: Gaspare Bartelloni

Il Compartimento dei Flauti è aperto a tutti gli allievi che vogliano fare musica insieme con uno strumento Facile, Non Impegnativo e Facilmente Reperibile.
Esso è aperto a ragazzi e ragazze dagli 8 anni in su(fino a 90) con la voglia di divertirsi imparando a suonare insieme. Il repertorio affrontato sarà scelto in base alle adesioni e al livello degli allievi senza limite di genere e periodo storico. Il corso avrà la durata di 1 ora (50 minuti) e si effettuerà l’ultimo lunedì del mese dalle ore 17,40 alle 18,30. Saranno affrontati, per chi lo vuole, anche strumenti affini di epoca medievale e rinascimentale.
Appuntamento fissato: Lunedì 26 Novembre ore 17.40 – 18.30

LABORATORIO DI PRASI ESECUTIVA PER ARCHI

Docenti: Luisa Di Menna e Ottaviano Tenerani

Laboratorio di prassi esecutiva : incentrato all’approfondimento della letteratura musicale dei secoli XVI, XVII, XVIII, XIX il corso esaminerà le problematiche tecnico-strumentali ed estetico- espressive dell’approccio filologico su strumenti storici e presenterà una panoramica degli aspetti più importanti per la ricerca interpretativa quali: le fasi evolutive della notazione, della teoria musicale, dei sistemi di accordatura e temperamento, delle regole fondamentali del contrappunto e dell’accompagnamento sui vari strumenti. Il corso è rivolto a strumentisti già esperti, che siano in grado di mettere in pratica – ciascuno sul proprio strumento e poi nella musica d’insieme – le indicazioni ricevute durante le lezioni (saranno gli insegnanti stessi a stabilire l’idoneità dei partecipanti).

Per informazioni rivolgersi al Maestro Ottaviano Tenerani o alla Prof.ssa Luisa Di Menna.

Appuntamenti fissati: Martedì 13 e 27 Novembre ore 19.50

COMPARTIMENTO DEI BASSI

“L’uso dell’archetto con il contrabbasso”

Docente: Antonello Falorni

Il Compartimento è rivolto a tutti gli allievi di contrabbasso. Ha come scopo l’uso dell’archetto.
Appuntamento fissato: Lunedì 26 Novembre ore19.50

COMPARTIMENTO DI CHITARRA ELETTRICA

“Amplificazione ed Effettistica:gestione della catena del segnale sonoro”

Docente: Dimitri Meloni

Il laboratorio è rivolto a tutti i musicisti che fanno uso di strumenti “elettrici”, in particolar modo chitarristi e bassisti, ma anche a tutti coloro che potrebbero trovare interesse nell’approfondimento dello studio del suono inteso come elemento integrante della musica moderna al pari della prassi tecnico-interpretativa e della conoscenza della teoria musicale. Durante le lezioni verranno spiegati i concetti fondamentali e le conoscenze di base riguardo al percorso del suono, analizzate le principali categorie sonore della chitarra elettrica e gli effetti maggiormente in uso nei differenti generi musicali,

con esempi pratici live e dimostrazioni in tempo reale tramite l’utilizzo di equipment professionale da parte dell’insegnante. Gli allievi potranno portare alle lezioni la propria strumentazione in modo da imparare a sfruttarne tutte le potenzialità così da gestire il proprio suono utilizzandolo in diretta durante eventuali Jam Session che si terranno in classe.
Appuntamento fissato: Sabato 24 Novembre ore 17.20 – 19.00

COMPARTIMENTO DELLA VOCE

“La voce comunica”

Docente: Lisa Santinelli

Il compartimento è rivolto a tutti i cantanti e musicisti di ogni genere e livello che vogliano approfondire il tema della comunicazione ed espressione emotiva musicale e corporea.

Si prenderanno in considerazione la conoscenza e l’applicazione di tecniche di rilassamento di base legato all’ascolto della respirazione e ad esercizi posturali e di riscaldamento.
Si affronterà inoltre l’aspetto comunicativo ed emotivo del corpo e della propria voce, attraverso un approccio libero e improvvisativo e sarà possibile approfondire e sperimentare l’espressione delle emozioni tanto ricercate nella pratica vocale e musicale.
Appuntamento fissato: Lunedì 26 Novembre ore 20.50 – 22.30

LABORATORIO DI INSIEME DI MUSICOTERAPIA

Docenti: Luciano Mammana e Alice Motta

Appuntamento fissato: Giovedì 29 Novembre

Taggato con: ,